Sabato 8 e domenica 9 ottobre torna l’evento nazionale “Urban Nature: la festa della Natura in città”.
Urban Nature, che giunge nel 2022 alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani e sostenendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Il WWF Salento promuove l’evento a Lecce presso la Foresta Urbana con una visita guidata alla scoperta della biodiversità con il progetto Cluster Biodiversità Italia (https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/eventi/urban-nature/) nella giornata di sabato pomeriggio 8 ottobre e di domenica mattina 9 ottobre.
I partecipanti utilizzando una specifica App (https://www.wwf.it/uploads/ISTRUZIONI-INATURALIST-v3.pdf), potranno scattare foto di flora e fauna da caricare sul progetto dedicato all'evento: https://www.inaturalist.org/projects/urban-nature-2022
La scoperta della biodiversità presente si arricchirà ulteriormente con la conoscenza della flora lichenica di straordinaria importanza scientifica e per la quale è in fase di preparazione un progetto sperimentale didattico-scientifico e di educazione ambientale per il bio-monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente urbano. Con le guide dell’Associazione domenica mattina, dalle ore 9,30 alle 12,30, saranno presenti la dott. ssa Alessandra Flore, Coordinatrice del Cluster Biodiversità Italia e Responsabile del Dipartimento di Scienze Naturali del Centro Ricerche Cesab di Roma e Maurizio Durini biologo (Resp. Sez. Botanica Museo di Calimera – Le) esperto di Lichenologia.
Non mancheranno alcune “incursioni musicali” del M° Gianluca Milanese (www.gianlucamilanese.it)
Sarà allestito un banchetto informativo e per il tesseramento WWF 2022/2023 con un simpatico e utile dono per i nuovi iscritti.
Cerchiamo appassionati della natura e della biodiversità. Più siamo più natura salviamo ...
Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito. Info: 3341777886 - 339.2742742

­